Dove mangiare

Vicino alle Cascate di San Fele

Antica Abbazia Pizzeria
"Dove la farina diventa passione"

L’Antica Abbazia è ubicata nel centro storico di Atella, luogo di grande fascino, nelle cantine di un vecchio monastero, da cui era possibile uscire dalla cinta muraria della città angioina in caso di assedio, senza cavallo o carro, da una piccola porta chiamata “Portiello”.

Con un’ottima opera di restauro è stata ricavata l’Antica Abbazia, un locale di gusto, dove trascorrere una bella serata, con pizze eccezionali, ottime stuzzicherie e non solo. Il tutto accompagnato da magnifiche birre artigianali o dai vini del Monte Vulture.

Qui si arriva agevolmente. Ti sorprenderà il cortile e lo splendido scenario. L’illuminazione è sobria e gli interni sono molto curati.

L’Antica Abbazia per la preparazione dei propri impasti per pizza, pane e panini, usa Farine Macinate a Pietra di tipo 1 e tipo 3…100% GRANO ITALIANO… derivante da un’agricoltura che non usa pesticidi e diserbanti.

Inoltre usiamo sale integrale non raffinato (proveniente da un’oasi marina protetta del WWF), lievito madre e acqua.

Con il nostro lavoro cerchiamo di offrire una pizza gustosa, ma prima di tutto sana, che apporti benefici alla salute.
Non a caso spesso molte persone la notte avvertono sete e un senso di gonfiore dopo aver mangiato una pizza.

Ciò è dovuto ad un impasto non lievitato bene per via degli zuccheri presenti nella farina. Infatti questi zuccheri non si sono scomposti durante il processo di lievitazione (da zuccheri complessi a zuccheri semplici).

Ecco perché un buon impasto deve subire un processo di Lievitazione, Fermentazione ed infine Maturazione: ci vogliono dalle 24 alle 36 ore di fermo ad una temperatura controllata di 4°C.

Questo è tutto ciò che fa Antica Abbazia per poterti offrire una pizza al top della qualità oltre che del gusto.

Proponiamo anche pizze senza glutine, oppure con impasto ai Multicereali ed impasto Verace Napoletano.

Ciò che ti sorprenderà sarà proprio la combinazione eccellente tra l’impasto lievitato alla perfezione e l’accurata scelta degli ingredienti davvero “iperselezionati”.

Perchè per noi di Antica Abbazia è importante poter offrire una pizza prima di tutto sana e altamente digeribile.